skip to Main Content
Associazione Italiana per la Schwannomatosi Butterfly | Via Pisacane 7/c - 20016 Pero (Mi) 02 3391 0529 butterflyschwannomatosi@gmail.com

CONTATTACI Associazione Italiana per la
Schwannomatosi
La malattia della carezza dolorosa.
CONTATTACI Associazione Italiana per la
Schwannomatosi
La malattia della carezza dolorosa.
CONTATTACI Associazione Italiana per la
Schwannomatosi
La malattia della carezza dolorosa.

CHI SONO

Carissimi,

scrivo per ricordare a me stessa e a Voi, che la vita ci ha dimostrato che l’unione, la condivisione, la solidarietà sono le basi con cui l’umanità si è rialzata dalle più grandi tragedie.

Sono una imprenditrice italiana che ha deciso di dedicare tempo e risorse alla cura di una malattia rara, che ho conosciuto purtroppo da vicino.

Il dolore, la sofferenza dei pazienti, soprattutto bambini, e delle famiglie, mi ha spinto a creare un’Associazione Internazionale che si occupa di ricerca sulla Schwannomatosi: è una patologia gravemente invalidante e nel momento in cui si manifesta provoca dolore continuo e persistente tanto da non poter più accarezzare il viso o il corpo del bambino o della persona che ne soffre.
Immaginate un bimbo ed una mamma che non possono stare più abbracciati… vicini… una dannazione!
La Schwannomatosi non è solo una malattia tumorale, invalidante e difficilmente identificabile, crea dei tumori, spesso a grappolo, sulla guaina dei nervi (per questa posizione crea dolore) e ad oggi non è curabile se non chirurgicamente, fino a che il proliferarsi dei tumori diventa tale da non essere più operabile.

Voglio cambiare lo stato delle cose, facendo qualcosa di concreto per il futuro dei nostri figli, con l’aiuto della scienza e di ogni sostenitore consapevole come potreste essere voi tutti, ognuno con la propria forza e ognuno con le proprie possibilità.

Con l’IRCCS Mario Negri di Milano e l’Università di Urbino abbiamo già coinvolto il Texas Nerve & Paralysis Institute di Houston, l’Università di Milano, l’Istituto di Ricerca sul Dolore di Londra, l’Ospedale di Bergamo, aprendo tre laboratori che si occuperanno anche di terapia del dolore, ricerca di nuove tecniche molecolari e prevenzione: tutto scientificamente ed economicamente pubblicamente documentato. Adesso però l’Associazione, che finora ho creato da sola, ha bisogno di sostegno e di essere avviata.

Sono consapevole che nel mondo ci sono tante situazioni di sofferenza e disagio, e che ci sono altre organizzazioni legittime ed encomiabili, ma anche questa Associazione ha una missione meritevole: un disagio abbinato perennemente al dolore è una continua ferita al cuore.

Vi chiedo solo di dedicare un po’ di tempo a riflettere e comprendere l’importanza del dolore che soprattutto i bambini sentono, perché voi abbiate la possibilità di valutare di accompagnarmi e sostenermi in questo cammino, anche solo con una presenza di immagine.

Grazie per il vostro tempo. Vi auguro il meglio.

Luciana Sipala
Presidente dell’Associazione Italiana per la Schwannomatosi Butterfly

PROGETTO

AISB

Si propone nei prossimi 2 anni (2021-2022) di:

° Condurre un’analisi epidemiologica dei pazienti italiani sospetti per o affetti da Schwannomatosi

° Creare un archivio anatomo patologico dei campioni asportati che consenta un’agevole analisi del DNA estratto da tumore

° Elaborare un modello animale di Schwannomatosi per comprendere meglio i meccanismi molecolari della condizione

° Sintetizzare un farmaco (non necessariamente nuovo) contro il dolore cronico da utilizzare nei pazienti accanto alla chirurgia

PARTECIPAZIONE

E’ aperta al contributo di CHIUNQUE desideri collaborare e in particolare a:

° Medici specialisti in branche correlate (Genetica Medica, Neurologia, Neurochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Ortopedica, Anatomia patologica, Terapia del Dolore, Fisiatria e altre specializzazione dei vari settori)

° Personalità del mondo della Cultura, dello Sport dell’Imprenditoria e dello Spettacolo

° Giornalisti e Opinion Leader

° Pazienti e Famiglie di pazienti

STRUTTURA

  • PRESIDENTE ONORARIO
    Silvio Garattini
  • PRESIDENTE
    Luciana Sipala
  • VICE PRESIDENTE
    Emanuele Micaglio
  • MEDIA CONSULTANT
    Sergio Angeletti
  • COMUNICAZIONE
  • WEB
  • GRUPPO PR
  • UFFICIO STAMPA – EVENTI
    Staff Operativo in Italia e Estero
  • SETTORE LEGALE
    Ciro Di Vuolo
  • AMMINISTRAZIONE
    Studio TMFA
  • COORDINAMENTO E SEGRETERIA
    Staff Operativo
  • COMITATO ONORARIO
    Silvio Garattini – Ciro Di Vuolo – Vittorio Leoni – Antonio Di Perna – Nicoletta Rizzitiello – Mercedes-Benz Star Point Service S.r.l. – Piero Amos Nannini – Gruppo Marssal
  • COMITATO SCIENTIFICO
    Dott. Emanuele Micaglio
  • SOCI COSTITUENTI
    Luciana Sipala – Ciro Di Vuolo – Concetta Liverino

CONTATTI

Associazione Italiana per la
Schwannomatosi Butterfly

Via Pisacane, 7/c
20016 Pero (Mi)
CF: 93549630155

Email: butterflyschwannomatosi@gmail.com
Tel: 02 3391 0529

www.schwannomatosi.it

PER CONTATTARCI


DONA ORA

Per effettuare una donazione:

INTESTATARIO: Associazione Italiana per la Schwannomatosi Butterfly
BANCA: Intesa San Paolo
IBAN: IT67T0306909606100000164045

Back To Top